PHOTO
La riapertura produttiva di Mirafiori Carrozzeria per quanto riguarda la 500 Bev slitta di ben altre due settimane, riprenderà il 20 gennaio. Per la Maserati andrà pure peggio, si ricomincerà il 2 febbraio. L'azienda ha comunicato alla Fiom Cgil che il modello 500 Bev sarà in contratto di solidarietà dal 7 al 19 gennaio. Nei giorni precedenti la ripresa produttiva rientreranno al lavoro alcune unità di lavoratori per l'avviamento impianti. Mentre il modello Maserati sarà in contratto di solidarietà dal 7 gennaio al 2 febbraio.
“Il 2025 si preannuncia peggio del 2024”
“Il 2025 – dichiarano Edi Lazzi, segretario generale della Fiom Cgil di Torino, e Gianni Mannori, responsabile Fiom di Mirafiori – si preannuncia peggio del 2024. L’assenza di prospettive e di un piano industriale per Mirafiori e l’automotive in Italia continua, il 2025 sarà un altro anno di sofferenza per le lavoratrici e i lavoratori, su cui continuano a pesare gli effetti della cassa integrazione e dei contratti solidarietà”.
“Servono assunzioni per evitare l’eutanasia di Mirafiori”
“Stellantis e governo – dichiarano i sindacalisti – devono passare dalle parole ai fatti con l’introduzione di nuovi modelli per gli stabilimenti Italiani, a partire da Mirafiori. Occorre anche prevedere interventi per integrare il salario delle lavoratrici e dei lavoratori come già abbiamo richiesto anche alla Regione Piemonte. E poi servono assunzioni per evitare l’eutanasia di Mirafiori. Purtroppo sarà un Natale molto amaro per le lavoratrici e i lavoratori”.